Maglia e Progetto Grafico

La maglia della VDE sarà il premio per chi dopo aver percorso la ciclovia o parte della stessa, invierà via mail le foto (in qualsiasi punto purchè si veda il biker, la bici e parte di almeno 3 dei musei dove verrà scattata la foto) oltre alle ricevute di ingresso dei relativi musei. 

La maglia è anche acquistabile a € 20,00. Per l’ordine scrivere via mail dando dettaglio della taglia desiderata e lasciando il proprio recapito telefonico.

Progetto grafico

di Erica Monzali

L’immagine creata per la copertina del primo trekking in MTB “Sulle tracce degli Etruschi”, utilizzata anche per la realizzazione della maglia commemorativa ed ora per la Home Page del sito, è frutto di una piccola ricerca nell’arte e nella simbologia etrusca con lo scopo di voler comunicare l’aspetto storico culturale del percorso.

La rappresentazione grafica è il risultato della fusione di due elementi figurativi: il reperto etrusco di un modello bronzeo di fegato (Fegato di Piacenza, bronzo, I-II secolo a.C., Museo Farnese) e il profilo di un crinale dell’Appennino.

L’immagine vuole richiamare il remoto legame che si cela nei luoghi che furono abitati dagli Etruschi e il trekking che intende ripercorrerne le tracce. I colori usati, l’arancione e il nero, richiamano anch’essi dei significati: l’arancione, il colore della ruggine del ferro, metallo forgiato dagli Etruschi, grande virtù tecnica di questo popolo; il nero, il colore che ritroviamo in certi reperti etruschi: il bucchero (un tipo di ceramica dal colore nero) e come principale colore utilizzato per la decorazione delle ceramiche a sfondo chiaro.